In un tempo ormai lontano, che nessuno ricorda più, gli strumenti musicali non riuscivano in alcun modo ad andare d’accordo tra loro. Sembrava proprio che per riportare l’armonia servisse un incantesimo: una grande magia!
Un bel giorno, quando il Signor Pentagramma, l’anziano custode del teatro, si buscò un gran raffreddore, accadde un fatto veramente incredibile…
L’orchestra è un grandioso universo composto di suoni, caratteri, timbri e forme differenti. Ogni strumento esprime se stesso attraverso la propria voce, ma siamo sicuri che queste voci siano sempre andate d’accordo? E se prima, appunto, degli accordi ci fossero stati solo dei disaccordi?
Che tonfo… l’orchestra! È una favola sulla nascita dell’orchestra e al tempo stesso sulla tolleranza, sull’accettazione di ciò che percepiamo “diverso” da noi, sulla comprensione e sulla condivisione. In questo magico viaggio tra note e suoni, tra strumenti animati e misteriosi carillon, scopriremo il valore della solidarietà e del fare (musica) assieme.
Che tonfo… l’orchestra! È anche un progetto nato dai giovani e per i giovani. All’interno del libro sarà infatti possibile leggere, ascoltare e suonare gli spartiti realizzati da un gruppo di musicisti under 14, guidati nel loro percorso dalla compositrice Katia Spadola.
Testo, immagine, musica… e magia! Per educare al bello attraverso ciò che è bello.
Testi: Matteo Prati, Simone Tansini
Illustrazioni: Silvio Boselli
Musiche: Katia Spadola
Volume cartonato: 21 x 28
Prezzo: 20€
Reperibile in libreria o sulle principale piattaforme di vendita online.